IL PORTA A PORTA STA ARRIVANDO...

 

A partire dal 22/10 anche nel nostro quartiere prenderà il via il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta.

Il Comitato di Quartiere è lieto di invitarvi all'incontro informativo che si terrà il giorno 22 novembre alle ore 18:00 presso la nostra sede.

Vi aspettiamo numerosi!

Porta a Porta

 

A partire dal 21 maggio 2018 è attivo il servizio Porta a Porta, in particolare nelle aree di Santa Maria delle Mole, Frattocchie e Cava dei Selci. Lo scopo è quello di far crescere il territorio in maniera sostenibile e senza spreco di risorse.

 

 

Verranno raccolti a domicilio scarti alimentari ed organici, contenitori in vetro, imballaggi in plastica e metalli, carta, cartone e cartoncino e materiali non riciclabili. Ogni cittadino riceverà il kit gratuito, composto da contenitori rigidi di colore differenziato, sacchetti biodegradabili e compostabili (per gli scarti alimentari ed organici), il calendario per il conferimento dei rifiuti e l’informativa sul compostaggio.

 

Scarti alimentari

Cosa sì: scarti di cibo, frutta e verdura, scarti di carne, pesce, gusci di frutti di mare, noccioli di frutta, gusci d'uovo, pasta, pane, filtri di tè, fondi di caffè, fiori recisi, piccole piante, tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi, ceneri di legno spente, tappi di sughero, carta assorbente, sacchetti di carte del pane.

Cosa no: materiale non organico, liquidi, gomme da masticare, mozziconi di sigarette.

 

Contenitori in vetro

Cosa sì: bottiglie, vasetti in vetro, contenitori di vetro senza tappo.

Cosa no: contenitori in vetro ceramica resistenti al fuoco tipo pyrex, oggetti di cristallo (bicchieri, lampadari, posacenere), ceramica, porcellana, terracotta, lastre di vetro, specchi, lampade di ogni tipi, lampadine, lampade al neon, damigiane e altri oggetti ingombranti, tubi e schermi, tv, monitor, computer.

 

Imballaggi in plastica e metalli

Cosa sì: bottiglie e flaconi in plastica, vasetti per le salse e yogurt, piatti e bicchieri monouso, buste e sacchetti in plastica, vaschette e pellicole in plastica, pluriball e polistirolo, blister, lattine per bevande, barattoli, scatolette e contenitori metallici, fusti e secchielli, tappi, capsule e chiusure, vaschette e fogli in alluminio, tubetti per creme o conserve, scatole regalo e lattine per l'olio, bombolette spray (solo in assenza di sostanze tossiche o infiammabili)

Cosa no: materiali diversi da quelli indicati, carta e cartone, giocattoli, utensili da cucina, posate di plastica monouso, gomma, contenitori per vernici e solventi (etichettati T/F).

 

Carta, cartone e cartoncino

Cosa sì: giornali, riviste, libri, volantini pubblicitari, quaderni, cartoni per bevande e alimentari (succhi, pasta, riso), cartoni per prodotti di pulizia e igieni (dentifrici, saponi), sacchetti di carta e altri imballi in cartoncino, scatole di scarpe, carta da disegno e per fotocopie.

Cosa no: carta unta sporca di cibo, carta oleata, plastificata o da forno, carta chimica dei fax, carta termica (scontrino), carta autocopiante, ogni tipo di carta cartone e cartoncino sporcato con colla o con altre sostanze come vernici e prodotti simili, fazzoletti usati, cartoni per la pizza sporchi.

 

Indifferenziato

Cosa sì: cd e dvd, oggetti in gomma, spugne sintetiche, posate in platica, mozzicone di sigaretta, polvere, spazzolini, lamette da barba, bigiotteria, giocattoli di piccole dimensioni, biro, pennarelli, calza di nylon, pannolini e pannoloni.

Cosa no: materiali riciclabili, imballaggi in carta, in alluminio, in acciaio, in plastica, in vetro e legno, rifiuti pericolosi, tossici e nocivi.

 

Per quanto riguarda il conferimento del verde, la Giunta Comunale ha deliberato in data 12.04.2018 che potrà essere conferimento gratuito (massimo 5 sacchi) al Centro di Raccolta Comunale oppure ritirato presso il proprio domicilio costo di 5 Euro a richiesta (massimo 5 sacchi).

 

 

Avviso alla cittadina modalità di conferimento del verde

 

Per l’abbattimento alberi è necessario compilare e far pervenire tramite protocollo generale il seguente modulo:

 

https://www.comune.marino.rm.gov.it/sites/default/files/segnalazione_certificata_di_inizio_dellattivita_.pdf

 

Questo modulo verrà trasmetto al Comando Servizio Forestale di Rocca di Papa che emetterà il nulla osta definitivo all’abbattimento.

 

 

Contatti
Ufficio Ambiente
Telefono Ecologia Urbana Vincenzo Lucia     0693662238
Telefono Ecologia Urbana Marzia Del Frate   0693662278

 

Telefono Verde Pubblico Giacomina Di Vito  0693662216

Stazione Forestale di Rocca di Papa Viale E. Ferri 63
Telefono 0694288032
Fax 06.94288356

 

 Per il conferimento degli abiti usati mettiamo di seguito il link nel quale troverete tutti gli indirizzi dove sono posizionati gli appostiti cassonetti

 

Posizionamento cassonetti raccolta differenziata indumenti usati

 

Infine, è possibile iscriversi all’Albo dei Compostatori fino al 30 giugno 2018, usufruendo in tal modo dei benefici previsti nel regolamento comunale per il corrispettivo TARI.

 

Agevolazione compostaggio

 

Agevolazione compostaggio – rinnovo

 

Compostaggio di comunità

 

 

Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero verde dell’Ecosportello 800 154952, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Via Pietro Nenni 13, Marino.

 

 

 

Novità raccolta differenziata. Nel 2015 avrà inizio il porta a porta con  la distribuzione di apposite buste  e l' introduzione del  microcip per meglio individuare produzione e giusta distribuzione dei rifiuti  da parte degli utenti.